fbpx

Benedetta Corbani, dal Grigiorosso all'Orvieto di A2

Serie A Femminile
Pin It

L'abbiamo vista per tre anni sul campetto del Telli e nell'ultima stagione difendere la maglia della Cremonese Basket sia nel campionato Under 18, dove con le compagne è arrivata a giocarsi la Semifinale regionale Silver, sia il campionato di Promozione e prima ancora a Crema (in Under 18 e Serie C).

Ora per Benedetta Corbani, Soresinese doc (tesserata con la Gilbertina), è arrivata l'occasione del grande salto. A notarla l'Azzurra Orvieto che un mesetto fa l'ha chiamata per provare ad inserirla nell'Azzurra di serie A2.

Al momento non ci volevo credere, sono rimasta allibita ma è vero! Seppure non me lo aspettavo per me è stata una grandissima soddisfazione

Come ti hanno "agganciata" ?

"È nato tutto un mese fa al Telli, con Giulia Tonani e Camilla Possali abbiamo giocato contro la squadra che ha vinto i mondiali di 3x3, poco dopo mi ha chiamato Francesco Dragonetto [neo coach di Orvieto e assistente della nazionale Under 17] cercavano un pivot, mi hanno notata per l'altezza ed hanno voluto puntare su di me."

Benedetta, terza da sinistra, con il primo Pink Team della Cremonese Basket

Quest'anno quindi andrai a giocare con ragazze del calibro di Giulia Manzotti, l'ex azzurra Giovanna Granieri e la Slovena Eva Rupnik che ha esperienze internazionali.

"Ci sarà anche Chiara Cantoni che ora è impegnata in Nazionale under 18 e potrò lavorare con un allenatore d'indubbia esperienza. Penso che sarò un esperienza davvero importante che mi darà un occasione unica per crescere"

L'anno scorso Orvieto da nona classificata ha centrato i Play Off, quali saranno gli obbiettivi di quest'anno?

"Per quanto mi riguarda penso che sarà durissima, in passato a Crema ho avuto l'occasione di confrontarmi con questa categoria e già in allenamento si vedeva la differenza sia per velocità che per fisicità, il periodo di Crema è stato molto importante per la mia crescita, con Antonio Pollice ho giocato in under 18 e serie C allenandomi spesso con la squadra di A2. Anche quest'anno cercherò di dare il massimo e spero di riuscire a migliorare il più possibile"

Orvieto ha anche una squadra Under 20 che l'anno scorso è arrivata alle finali nazionali, segno che anche il settore giovanile è uno dei migliori d'Italia..

"Ed io sarò presente! farò il doppio campionato (A2 - Under 20 Lazio) insieme a molte compagne, l'Azzurra infatti ha mediamente una squadra molto giovane, tantissime sono del 2000, '99 e '98. È un unico progetto che punta a far crescere le ragazze inserendole in una squadra che conta anche atlete d'esperienza"

benedetta_corbari_telli.jpg

Ti dispiace lasciare Cremona e le tue attuali compagne?

"Sinceramente un po' si, alla Cremonese c'è un bel gruppo, con le ragazze mi sono trovata benissimo così come con Carlao, mi spiace anche lasciare le amiche e i compagni di scuola ma penso anche che occasioni come questa siano rare e sarebbe un peccato sprecarle. Il 31 agosto partirò ed primo settembre si inizia la preparazione in vista dell'inizio del campionato con prima trasferta subito a Cagliari".

Ho avuto l'occasione di sentire Gianpietro Repellini e mi ha confessato che alla Cremonese sono tutti orgogliosi di questa tua nuova avventura, seppure un po' dispiaciuti di non poterti avere nella prossima stagione sono contenti della convocazione.

"Devo ringraziare Repellini, Carlao e tutto lo staff della Cremonese, per me è stata davvero una bella stagione e con loro ho avuto la soddisfazione di arrivare a giocare le finali Silver regionali".

Immagino ti mancherà anche la "il tuo Basket"

"Già.. ho sempre amato la serie A e appena avevo l'occasione sono sempre andata al palazzetto e in trasferta. "purtroppo" quest'anno verrò a casa solo per Natale, almeno ce la farò a vedermi la partita del 23 contro Brescia. Inoltre l'anno prossimo avrò gli esami di maturità e non so se riuscirò ad iscrivermi al Telli"

Siccome però Sportgrigiorosso ha il cuore tenero ci siamo già mossi per metterci una "Pezza", in questi minuti abbiamo già sentito Gli Amici Di Robi, Meda (che ci ha risposto da un aeroporto a caso di qualche capitale europea) ci ha detto "È bellissimo! fai arrivare a Benedetta i nostri complimenti". Per provare a spronarla a partecipare alla prossima edizione del Telli le abbiamo prenotato un posto tutto per lei!

buono_benedetta_corbari.jpg

E perché la palla a spicchi non si debba mai fermare anche la Vanoli ci ha raccomandato di farti i migliori auguri!

buono_vanoli_benedetta_corbari.jpg

CREMONA - Via Rialto, 20/G
Tel. 0372437494
Richiedi un Preventivo