fbpx Privacy Policy

Filippo Rizzi ci racconta come prepara la sua Marini Pro Cremona (e ci parla anche di I-coach)

News
foto pipola.jpeg

Filippo Rizzi

Siamo tutti ansiosi di tornare a giocare, anche se purtroppo non sappiamo quando potremo farlo. Nel frattempo, mentre aspettiamo con ansia e speranza il rientro sui campi abbiamo deciso di intervistare Filippo Rizzi, 21 anni e laureando in Scienze Motorie oltre che personal trainer. In questa stagione è all'interno dello staff della Juniores della Marini Pro Cremona come preparatore atletico della squadra.

-Perchè questa avventura alla Marini Pro Cremona e dove pensi possa arrivare la squadra in questa stagione?

"Ho scelto la Marini Pro Cremona perché completamente trascinato dall'entusiasmo del mister Teki Muci. L'allenatore in questione è un ragazzo ambizioso oltre che molto preparato ed è stato proprio lui a volermi a tutti i costi all'interno del proprio staff. Sia io che il mister abbiamo voglia di progettare in prospettiva ed infatti il lavoro non si basa solamente su questa singola stagione bensì su un progetto di collaborazione a lungo termine con obiettivi di crescita chiari e definiti. Se dobbiamo invece parlare della squadra penso che nonostante qualche acciacco iniziale la rosa sia in grado di fare una grande stagione e l'obbiettivo è quindi quello di vincere il campionato."

-Nuovo stop nel mondo dei dilettanti, la preparazione ora come prosegue?

"Come prevedono anche gli ultimi decreti del Governo l'attività fisica deve andare avanti singolarmente. Personalmente sono in contatto con il gruppo squadra e con il mister e ogni settimana invio la scheda di allenamento ma anche qualche video-spiegazione di eventuali esercizi. Per come stanno andando avanti le cose, abbiamo strutturato una progressione collettiva stando però attenti a rispettare le esigenze di ogni singolo giocatore che una volta finito il proprio allenamento ci manda un feedback. Ora speriamo di poter tornare a farlo insieme sul campo anche a piccoli gruppetti."

-Tu hai avuto il Covid, in che modo sei riuscito comunque a seguire la squadra?

"Si, purtroppo proprio quando doveva cominciare la preparazione sono risultato positivo al tampone ma nonostante questo siamo riusciti ugualmente a trovare delle soluzioni. Ho quindi seguito tutto da casa rimanendo in contatto quotidiano con il mister e inviando ogni giorno schede diverse ai ragazzi. Ovviamente essere sul campo sarebbe stato diverso ma nonostante ciò siamo riusciti ad ottenere buoni risultati."

-Ci sono differenze tra la preparazione dell'anno scorso e quella di quest'anno dopo così tanto tempo fermi?

"Assolutamente sì. L'inizio di questa stagione è stato più lento con una crescita graduale. Il fine è lo stesso ma la ricerca della condizione migliore deve essere fatta con più calma anche per ridurre il più possibile gli infortuni."

-Che tipo di preparazione serve ad una squadra dilettantistica secondo te?

"Prima di tutto bisogna dire che l'obiettivo è lo stesso delle squadre professionistiche ma ovviamente la preparazione va adattata alle esigenze fisiche che non sono le medesime del professionismo. Innanzitutto bisogna lavorare su tutti gli aspetti della prestazione calcistica e su elementi importanti come la forza, l'esplosività , la mobilità e la prevenzione degli infortuni."

-Secondo te nel mondo dilettantistico la palestra può essere d'aiuto?

"Certo. Non è d'aiuto ma è addirittura decisiva e anche se chiaramente non tutti hanno la possibilità di farlo, la preparazione dovrebbe proprio partire dalla palestra soprattutto nella off-season. Ovviamente le disponibilità economiche che ci sono nelle società dilettantistiche non sono quelle del mondo del professionismo ma con una spesa minima si può acquistare del materiale utile per una corretta preparazione."

-Attività interessante sui social: parlami di I-Coach. Come è nata e che obiettivi ha?

"Questa è una realtà a parte dal preparatore atletico e si tratta di una pagina Instagram creata in collaborazione con l'amico prima che collega Simone Maiocchi (calciatore Castelvetro) con l'obiettivo di condividere la nostra passione per il fitness ed è volta a varie categorie di utenti: dai neofiti del fitness agli atleti più esperti. All'interno della pagina postiamo contenuti sia informativi che pratici ed al tempo stesso ispirativi cercando di soddisfare i nostri followers."

-Uno spazio finale tutto per te. Hai qualche messaggio da inviare?

"Si prima di tutto vorrei ringraziare Sportgrigiorosso per questa opportunità e nel mentre volevo lasciare il mio messaggio di cambiare la mentalità: andare in palestra non è solamente per avere un bel fisico muscoloso ma soprattutto deve essere un'occasione importante per il nostro corpo di rimanere in salute. Ho ancora molto da imparare e non finirò mai di farlo ma per la passione che nutro per lo sport e per il fitness ho grandi obiettivi: mi piacerebbe farne il lavoro della mia vita"

  • Progettiamo piscine e wellness
  • Progettiamo il tuo angolo di relax
  • Abbiamo tutta l'esperienza per realizzare il tuo sogno
  • E forniamo tutta l'assistenza di cui hai bisogno
  • Ampia gamma di prodotti per il trattamento dell’acqua
  • Con te 12 mesi l'anno
  • Vieni a trovarci nello showroom di Vescovato
  • Abbiamo la miglior soluzione per ogni esigenza
Piazza Roma, 8/9 - VESCOVATO (CR). Tel. 0372 1939167 / 338 4267355
  • Laghetto

  • AstralPool

  • zodiac

CATTERINI ROSINO

Attrezzature, Arredo Bar, Cucine Professionali

Via S. Bernardo, 23L, CREMONA +39 03 724 533 56 catterinirosinosrl@gmail.com

Che tu guidi per Lavoro
per Passione
o per Piacere
da poco
con i Tuoi
O con chi Vuoi
Fallo senza pensieri
Affida le tue pratiche auto
a mani esperte
e goditi il viaggio
Via Bernardino Ricca, 7
26100 CREMONA
Tel. 0372 26227
Dove si progetta il tuo futuro
CONSULENZA GRATUITA PER MUTUO AL 100%
Silver Sponsor
 
 

IMPIANTI Elettrici.
Civili e Industriali.

Tel:335 5441771.

ASPIRAZIONE
Centralizzata

Tel:335 5441771.

AUTOMAZIONI
Cancelli e Portoni.

Tel:335 5441771.

CITOFONIA
e Videocitofonia

Tel:335 5441771.

ALLARMI
E ANTIFURTO

Tel:335 5441771.

SISTEMI
Videosorveglianza

Tel:335 5441771.

ANTENNE TV
e SATELLITARI

Tel:335 5441771.

IMPIANTI
FOTOVOLTAICI

Tel:335 5441771.

SISTEMI DI
ILLUMINAZIONE

Tel:335 5441771.

G.E.A.R
Impianti Elettrici

Tel:335 5441771.