Lunedì 1 maggio 2023 si è svolto a San Daniele Po (CR) il Primo Trofeo Regionale Formule UGA di pattinaggio artistico. La manifestazione si è svolta sotto la direzione della ASD Pattinaggio Primavera, che ha organizzato il trofeo a nome del Comitato Regionale Uisp Lombardia, sezione Pattinaggio, con l'aiuto del Comitato Territoriale di Cremona.
Circa 70 gli atleti partecipanti, provenienti dalle provincie di Cremona, Brescia, Milano, Bergamo, un numero importante per un tipo di gara che in Lombardia è considerato nuovo. Un esperimento, quindi, che ha avuto un buon successo e che fa ben sperare nel futuro.
Questo tipo di competizione è riservata agli atleti che non abbiano mai preso parte a gare federali, per consentire loro di approcciarsi all’attività agonistica con gradualità, fino all’acquisizione degli elementi che permetteranno loro progredire nelle categorie superiori. Si privilegia la qualità dell'interpretazione e la destrezza con cui si eseguono i programmi, ogni elemento tecnico ha un coefficiente numerico che viene assegnato dalla giuria e il punteggio è dato dalla somma di tutti i coefficienti ottenuti. Un metodo che in Federazione già viene utilizzato da anni e che ha svoltato il modo di affrontare le competizioni.
Le categorie partono da un livello base con un circuito obbligato, adatto anche a chi indossa i pattini da poche mesi, e arrivano fino a mini programmi di libero dove gli atleti eseguono i primi salti da una rotazione. Un bel palcoscenico e una grande opportunità per diffondere e promuovere lo sport, importante bacino per l’agonismo ad alti livelli. Principio fondante del Comitato Regionale di pattinaggio artistico, ma più in generale di Uisp, è proprio incentivare l’attività giovanile e rendere accessibile a tutti la partecipazione agli eventi agonistici.
Sono scesi in pista atleti di tutte le età: dai 6 ai 17 anni, in un mix di musiche e abiti colorati, nell'entusiasmo del pubblico presente. Per alcuni di loro era la prima volta, le emozioni sono state forti e l'atmosfera di una grande festa.
Presente alla manifestazione la presidente del Comitato Territoriale Uisp di Cremona Anna Feroldi, molto soddisfatta del lavoro svolto dalla sezione Pattinaggio Artistico, ben organizzata e solida in regione, soprattutto grazie alla presenza di validi collaboratori e realtà sportive affermate come la ASD Pattinaggio Primavera di San Daniele Po, diretta da Manuela Tosi, responsabile provinciale in comitato regionale Uisp. L’intento di creare una rete di collaborazione tra le squadre sportive, le istituzioni e le amministrazioni comunali per rendere un servizio più esteso sul territorio sta dando buoni frutti.
L'impegno agonistico del Primavera non si ferma qui, reduce da due splendide prestazioni della piccola Emma Finali alle Fasi 2 di Suzzara, oro nel libero e negli obbligatori, sabato 6 e domenica 7 scenderanno in pista a Busto Arsizio le atlete più grandi.
Calendari e Classifiche
dalle categorie
News Serie C Serie D Eccellenza Promozione Prima categoria Seconda categoria Terza categoria Giovanili Calcio femminile Calcio a 5Highlights
SERIE A2
Si separano le strade tra Volleyball Casalmaggiore e Mika Grbavica
Cremonese
Cremo-Frosinone a Galipò, ha diretto Cremo-Bari di Coppa
Vanoli
Owens: "Nella ripresa abbiamo dimostrato chi siamo e quanto valiamo"
Cremonese
La regola della Cremo: chi segna per primo non perde (ma vale anche per gli...
Cremonese
Stroppa pronto al ritorno: avrà qualche idea nuova (per esempio su come usare...
Sport vari
GINNASTICA Liberi e Forti Castelleone, i maschi fra le squadre più forti...
Vanoli
Coach Cavina:"Bravi i miei ragazzi, i loro canestri di classe ci hanno...
Vanoli
Del quarto d'ora Vanoli e dell'animaccia di un coach...
Vanoli