Domenica scorsa presso il bocciodromo comunale di Cremona, si è svolta la XVI edizione del TROFEO STRADIVARI che ha visto la partecipazione di giocatori in rappresentanza delle provincie di Brescia, Milano, Modena, Bergamo e Cremona. Torneo valido per il campionato regionale particolarmente importante per gli organizzatori del sodalizio subbuteistico cremonese.
In mattinata si sono svolti i gironi eliminatori per determinare il tabellone delle semifinali master, nel successivo turno di ‘barrage’ che ha determinato gli ultimi due semifinalisti, Carlo Ciraolo si è imposto sul fratello Gaetano, mentre Luca Pessini supera di misura Angelo Bisio, unico ‘under’ presente al torneo. Nelle successive semifinali poi sono andati in scena due ‘derby’: Luca Bisio e Luca Pessini (Stella Artois Milano) e Rocco Morganelli contro Carlo Ciraolo (Club Stradivari Cremona). Nella prima Luca Bisio ha calato il poker guadagnandosi la finale con un netto 4-0. Altro poker, ma in un incontro più combattuto, quello di Carlo Ciraolo sul Rocco Morganelli (Club Stradivari Cremona).
La finale non ha deluso le aspettative e dopo una partita combattuta, è arrivata la vittoria per 2-1 di Luca Bisio – alla sua prima vittoria del trofeo- su Carlo Ciraolo. Partita molto tecnica, con i due contendenti che giocano in modo accorto e mai spregiudicato, dando vita ad una finale di alto livello. Dopo il vantaggio di Bisio ed il pareggio di Ciraolo, la partita si è giocata più sul piano tattico che sull’improvvisazione, ma una ‘magia’ del meneghino ha riportato le sorti della partita dalla sua parte, risultato che, nonostante il forcing finale di Ciraolo, non è cambiato ed ha consegnato la prima vittoria del trofeo a Bisio.
Carlo Ciraolo è arrivato ad un passo dalla sua terza vittoria del trofeo, che gli avrebbe permesso di appropriarsene definitivamente, ma resta comunque la soddisfazione di una buona prestazione e della riuscita del torneo organizzato dal Club Subbuteo Stradivari di cui, insieme a Maurizio Brillantino, è uno dei soci fondatori.
“È stato un buon torneo, ma la cosa più importante è stata la partecipazione dei nostri iscritti. Abbiamo avuto tre esordienti assoluti, che hanno affrontato la loro prima esperienza agonistica. I risultati non devono essere guardati con occhio critico, ma con la consapevolezza che siamo all'inizio di un percorso in cui si può solo migliorare. Quindi ben venga questa giornata che ha soprattutto ricreato la condizione fondamentale per il nostro club, che è lo stare insieme divertendosi. Per quello che riguarda la mia prestazione sono soddisfatto, mi ero ripromesso di giocare in modo "spavaldo" e i 20 gol fatti a fronte di solo 4 subiti mi hanno dato ragione. Complimenti a Luca Bisio dello Stella Artois Milano, che ha saputo difendere in modo efficace e a guadagnarsi la vittoria finale. Resto fermo a quota 2 vittorie nel torneo in attesa della terza per portare a casa ‘il coppone’. La vita del club in questo ultimo periodo è in fermento, abbiamo fatto diversi cambiamenti ed ancora ne abbiamo in programma. In questo momento la priorità è la ricerca di una sede, in modo da poterci gestire in autonomia, per quanto riguarda i ritrovi settimanali, ma anche per organizzare incontri con ragazzi per poter ricostruire una squadra a livello giovanile. In questo momento ci ospita il bar del bocciodromo di Cremona, colgo l’occasione per ringraziare l'attuale gestione per la disponibilità e lo spazio che ci hanno dedicato, ma la squadra cresce ed è difficile conciliare un orario ed un giorno per tutti. Il Club Subbuteo Stradivari è uno dei più longevi, sul territorio ci sono molti giocatori che però non si approcciano pensando di dover confrontarsi con dei ‘professionisti’. Nulla di più sbagliato, perché noi in realtà siamo prima di tutto un gruppo di amici che pensa prima di tutto a divertirsi giocando tra di noi, ma soprattutto organizzando trasferte in tutta Italia. Un altro grande passo avanti lo abbiamo fatto raggiungendo un accordo di sponsorizzazione con la ditta New Corimat di Bellini Lorenzo e Michele. Ci uniscono la visione dello sport e la condivisione dei valori della nostra Associazione. Da qui partiremo per organizzare i prossimi appuntamenti, che saranno un torneo celebrativo, probabilmente un memorial, la Coppa Lombardia a squadre e una serie di iniziative promozionali per far conoscere sempre di più il Calcio da Tavolo. Aspettiamo chiunque voglia anche solo provare, tutti i giovedì sera dalle 21 al Bocciodromo di Cremona ed anche ai giovedì d’estate a Cremona nel mese di luglio, per qualsiasi informazione, contattateci attraverso la nostra pagina Facebook oppure dalla pagina contatti del nostro sito del Subbuteo Club Stradivari Cremona.”
Nelle semifinali del tabellone Cadetti, si sono incontrati Daniele Gazzaniga, Massimo Inverardi, Maurizio Brillantino, Massimo Santini e Antonio Masile. Nella successiva finale, Maurizio Brillantino del club di casa, vince al ‘golden gol’ contro Antonio Masile dei Subbuteisti Modena.
Alla fine, abbracci e strette di mano tra tutti, come tradizione, e le consuete foto di rito della consegna delle coppe. Il trofeo Stradivari, però, quello bello, tornerà nella bacheca del club in attesa di un vincitore di tre edizioni. Anche questa edizione passa così agli annali, chiudendo una domenica appassionante e divertente passata tra risate, concentrazione, agonismo e fair-play. Momenti di divertimento durante il pranzo tra tutti i giocatori, pausa che caratterizza quasi sempre gli eventi regionali cremonesi.