PAGELLONE Fulignati miracoloso, Bianchetti giornata-no, Ceccherini piace ma esce presto

Cremonese
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

CREMONESE

7.5

FULIGNATI

Parate su parate che salvano i grigiorossi, sul gol l'uomo è libero in area piccola e non mi sento di attribuirgli nessuna colpa

FENOMENALE

6

ANTOV

Primo tempo sereno, nel secondo tempo senza Ceccherini si fa più fatica ma se la cava

ACCETTABILE

6.5 CECCHERINI

Gioca bene, solo esce anzitempo per noie muscolari

BELLO MA BREVE

5

BIANCHETTI

Giornata storta, commette diversi errori, in difficoltà nei duelli 

LUNA NERA

5.5 ZANIMACCHIA

Un bel cross, primo tempo più vivace nella ripresa partecipa al calo generale

CALANTE

7 COLLOCOLO 

I suoi tiri dalla distanza sono l'arma migliore della Cremonese in attacco e fruttano un gol

INCISIVO

6

MAJER

Combatte in mezzo al campo con esiti alterni

CHIAROSCURO

6 VAZQUEZ

Deve tornare molto indietro a prendere palla e questo lo limita ma quando esce si capisce la sua importanza

INDISPENSABILE

5.5 QUAGLIATA

Combina davvero pochino

ABULICO

5.5 BONAZZOLI

Un paio di spunti ma si vede che fisicamente non è in forma

IN RODAGGIO

6

NASTI

Una palla buona, c'è alla deviazione anche se troppo centrale nell'indirazzarla

ORDINARIO

5.5 MORETTI

Un po' legnoso

DIAMOGLI TEMPO PER CRESCERE

5.5

PICKEL

Perde Hristov in marcatura sul gol ma era anche appena entrato

DISATTENTO

6 JOHNSEN

Ci prova 

VOGLIOSO

6

SERNICOLA

Non una grande prestazione ma entra anche nel momento peggiore

ANONIMO

SV DE LUCA

Solo pochi minuti

COMPARSATA

5 STROPPA

Muove la classifica ma siamo di fronte a un film già visto. La Cremonese nel primo tempo trova di fronte una squadra chiusa e non ha la chiave per aprirla, tiene sempre palla ma le occasioni sono pochissime. Dopo il gol, che potrebbe smuovere tatticamente la gara, paradossalmente si fa più fatica. Lo Spezia sovrasta i grigiorossi sulle palle inattive e nel gioco aereo e nel secondo tempo è nettamente migliore, Fulignati salva i grigiorossi più volte. Quanto alle scelte individuali, schiera due punte più Vazquez ma l'argentino deve arretrare molto il suo raggio d'azione e sappiamo che questo lo limita. Forse poteva riproporre Johnsen titolare dopo la bella prova col Sassuolo. Sui cambi convince poco, Castagnetti poteva dare il cambio a Majer e anche sulla tempistica dei cambi si può discutere.

C'è però un discorso più generale da fare. Una parte consistente della piazza (credo sia la maggioranza) vorrebbe l'esonero ma la società per il momento almeno non ci pensa (ha rischiato prima della gara col Sassuolo che era molto delicata, ma dopo quella vittoria è tornato il sereno, ovviamente il calcio è fatto di momenti e nelle prossime settimane tutto potrebbe cambiare in un senso o nell'altro). Molti vorrebbero un cambio modulo o comunque idee diverse di gioco ma anche su questo Stroppa è molto cocciuto/convinto e non cambierà mai (la Snai non quota nemmeno un suo cambio idea, mettiamola giù con una battuta). Questo è Stroppa e questo rimarrà. Speriamo abbia ragione lui, è evidente però che con le squadre chiuse non abbiamo trovato una soluzione (il Sassuolo ha giocato aperto e si vede la differenza), gli avversari ci conoscono e inaridiscono le nostre fonti di gioco. Se non troverà la soluzione, a lungo andare (e magari non tanto lungo) si metterà nei guai da solo: è il campo a decidere, se non faremo punti alla fine la sua panchina tornerà a traballare e finirà come finisce quando non fai risultati. Sta tutto a lui, sta tutto al campo.

Farei le stesse scelte che fa lui? No, ma non sono l'allenatore, lui decide e lui eventualmente pagherà il prezzo. La bocciatura nel voto stavolta non può non esserci per un motivo molto semplice: non sta trovando la pluricitata soluzione contro le squadre chiuse (e si incaponisce nel provare sempre le stesse cose, già viste e non funzionanti). Quando l'avrà trovata i 5 diventeranno 7, se non la troverà sapete già cosa succederà.

PS Vandeputte in panchina è coerente con le scelte di Stroppa in questa gara, visto che per lui è un interno (e con Vazquez e due punte non puoi mettere anche Vandeputte, serve qualcuno leggermente meno offensivo come Collocolo). Pure qui, sono le idee di Stroppa, non di chi scrive, ma sono coerenti con la sua visione di gioco.

PREZZEMOLO (Il suo nome ricorre in ogni discussione sulla Cremonese)

6 ARBITRO

Perenzoni gestisce decentemente la gara, su gol dello Spezia e possibile rigore decide il Var

ACCETTABILE

SPEZIA

GORI 6 MATEJU 6 HRISTOV 7 BERTOLA 6.5 VIGNALI 6.5 CASSATA 6.5 S. ESPOSITO 7 BANDINELLI 6.5 AURELIO SV SOLERI 6 DI SERIO 6 RECA 6 DEGLI INNOCENTI 6 FALCINELLI 6 NAGY SV

Allenatore: D'ANGELO 6.5

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona