Andrea Fulignati protagonista di questo inizio di stagione in grigiorosso: non solo statistiche, ma anche tanta qualità

Cremonese
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

Ad oggi, dopo sole 5 giornate, il miglior acquisto dello scorso calciomercato è senz’altro il portiere Andrea Fulignati, che è stato decisivo in tutte le gare fin qui giocate e se per un portiere, visto il ruolo, non potrebbe essere diversamente, ma a fare la differenza è la qualità degli interventi e delle giocate, che ne confermano il valore dell’innesto.

Del resto il nome del giocatore (insieme a quello di Jari Vandeputte di cui parleremo a parte), era già sul taccuino del ds grigiorosso Giacchetta, che aveva potuto vederli all’opera nella doppia sfida di campionato e nelle partite dei playoff.

Prestazioni che devono aver convinto la società grigiorossa a muoversi in anticipo strappandolo alla lunga fila di concorrenti con un abile lavoro diplomatico della dirigenza grigiorossa.

L’estremo difensore classe ‘94, nella speciale classifica relativa al numero di parate dei portieri della serie B, è solo secondo a Elhan Kastrati del Cittadella (23-21/87%) con 16 parate su 20 tiri nello specchio della porta (85%).

Numeri che però non rendono merito alla tecnica del giocatore ed alla qualità dei gesti tecnici: in ogni partita sin qui disputata, al netto del risultato finale, la sua prestazione è andata ben oltre la sufficienza.

Di contro, l’impressione è che si debba ancora lavorare per sfruttare appieno le sue caratteristiche di palleggio ed impostazione dal basso, dove probabilmente serve ancora tempo per trovare gli automatismi corretti e funzionali con il resto della squadra.

Un innesto che vale oro quanto pesa, anche domenica con lo Spezia, ha evitato la seconda sconfitta consecutiva in casa sciorinando un paio di parate da funambolo: prima sul colpo di testa di Soleri, poi con un colpo di reni su Cassata e non si è fatto mancare un volo nel sette per neutralizzare la parabola di Vignali.

Nonostante queste prodezze, la difesa grigiorossa ha fatto messo a segno un solo clean sheet della porta grigiorossa.
Venerdì sera, nel posticipo della 6a giornata, farà ritorno da avversario a Catanzaro, nella città dove lo ha consacrato come uno dei migliori portieri dello scorso campionato di serie B e probabilmente anche di questo.

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona