Grande successo per il ritorno del Torneo di Castelleone: i Delaion vincono una splendida finale

3X3
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

Riparte l'estate, ripartono i tornei 3x3, si ritorna a respirare basket, allegria, campetto ed amicizia; probabilmente nessuno sport può competere con la pallacanestro per capacità di aggregazione, per passione e divertimento. Sì perché su quel campetto si sono riversati gli abitanti del paese, mamme con i loro bambini, estasiati e curiosi di fronte a quei giganti sempre sorridenti, famiglie intere, anziani divertiti, appassionati e neofiti, amici degli amici pronti a rendere giustizia al lavoro di cuochi e barman che hanno lavorato senza sosta ogni sera per la buona riuscita dell'evento e poi loro, i giocatori, pronti a darsi battaglia in campo ed a ridere e scherzare appena fuori; non sono mancati sfottò, prese in giro, provocazioni bonarie ed ovviamente, tante tante risate, nel pieno rispetto di quel concetto di "famiglia" che è proprio solo del basket e dei suoi interpreti.

Ababacar Ndiaye, miglior realizzatore del torneo con 58 punti

A Castelleone dopo tre anni di stop dovuti ai lavori di rinnovamento dell'oratorio prima, ed alla pandemia poi, è stata una settimana di basket a più non posso: tre serate, martedì, mercoledì e giovedì, dedicate alla fase a gironi, sabato doveva essere il giorno delle finali ma la pioggia ha deciso di rovinare la festa e quindi il momento clou si è vissuto ieri sera, lunedì, con ottavi, quarti, semifinali e finale e l'immancabile gara del tiro da tre punti.

Gli organizzatori, impeccabili ed instancabili

La gara del tiro da tre è stata vinta da Stefano Oneta, ormai habitué di questo premio e cecchino implacabile con 50 punti segnati, mentre il premio come miglior realizzatore è andato ad Ababacar Ndiaye con 58 punti totali.

Stefano Oneta, vincitore della gara del tiro da 3
Stefano Oneta, vincitore della gara del tiro da 3

Sul campo invece vincono i "Delaion", composti da Dante Baldrighi, Corrado Bertuzzi, Davide Cabrini (assente nella serata finale), Daniele Manini e Stefano Oneta, che quindi fa doppietta di coppe.

I Delaion, vincitori in finale
I Delaion, vincitori in finale

Sconfitti, di soli due punti dopo una grandissima rimonta, i ragazzi de "Il Comitato è Tornato", ovvero Francesco Belloni, Ababacar Ndiaye, Federico Rossi (assente nella serata finale) e Stefano Severgnini.

Il Comitato è Tornato, secondi classificati
Il Comitato è Tornato, secondi classificati

Al terzo posto si sono piazzati i "Tour de Forst", vale a dire Damiano Brognoli, Riccardo Sbarnardori, Stefano Terpstra, Luca Ventura e Andrea Ziglioli.

I Tour de Forst

L'appuntamento con il Torneo di Castelleone dunque è per l'estate 2022, mentre il prossimo weekend a Cremona, andrà in scena lo spettacolo del 3XCRE, ovvero l'unione del Memorial Robi Telli e del Memorial Miky Barcella.

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona