Già; sarebbe stato un “contino” se domenica la si sgamava con Trento, ma invece è un vero e proprio conto alla rovescia che ci terrà col fiato sospeso come tutti i conti alla rovescia che si rispettino…
Ma però c’è un però... il solito neurone di nord-ovest continua a rimandarmi una cosa che, per spudorata scaramanzia, ho sempre ricacciato da dove era venuta, ma siccome lo sporcaccione insiste mi tocca spiattellarvela.
In pratica si tratterebbe che il conto alla rovescia per la Vanoli, che detto per inciso potrebbe in pratica già finire domani sera, durerà solo due o al massimo tre giornate; il che vorrebbe dire che l’ultima di campionato trasformerebbe il palazzo in uno strepitoso happening…

Ed ora se vuoi, popolo vanoliano, puoi sbizzarirti in fantasiosi scongiuri per il ragionamento del discorso che il Ciranone tuo va a concionare.
La prima ipotesi, e cioè quella del conto alla rovescia che termina domani sera, presuppone che la Vanoli sbanchi il forum e che Pistoia, impegnata a domicilio con la Virtus, e Scafati, in viaggio a Brescia, non portino a casa la pelle.
Conveniamone; è certamente più probabile che Pistoia e Scafati (o una delle due, preferibilmente Scafati) non ce la facciano piuttosto che la Vanoli porti a casa la pelle dal Forum perché la coppia Virtus-Brescia fa parte del quartetto che guida la combriccola e, se è pur vero che l’Olimpia non sta attraversando un periodo brillantissimo, il forum è sempre il forum…

La seconda ipotesi è quella più probabile (stai sempre “scongiurando” popolo vanoliano?).
Indipendentemente dagli esiti della prossima giornata, la ventottesima ha tutta l’aria di essere verosimilmente il fatal crocevia per i discorso salvezza.
La Vanoli è a palazzo con Trieste che sarà pure alla ricerca della migliore posizione di classifica nella griglia play off, ma temo che la Vanoli a domicilio abbia ormai preso il comando delle operazioni; le ultime quattro prestazioni casalinghe hanno fatto una vittima illustre (Trapani), triturato Napoli e Treviso e non torno alla gara con Trento perché sennò mi parte una rosario di contumelie che nemmeno belzebù nella forma migliore.
E siccome, popolo vanoliano, sono strasicuro che stai sempre “scongiurando”, azzarderei che il 27 aprile prossimo venturo, salvo anticipi, è la giornata che tutti quanti stiamo aspettando.

Infine la terza ipotesi, francamente la più remota, ancora più della prima (stai ancora scongiurando popolo vanoliano?)
La Vanoli è a Pistoia, e temo che la squadra toscana, il giorno prima di “Ei fu”, sia già “ei fu” pure lei. E la cosa, popolo vanoliano, mi fa letteralmente sanguinare il cuore perché una società come la Pistoia Basket 2000 non si meritava proprio di finire nella mani di gente senza scrupoli ed un filo di passione…
Certo, l’ultima in casa in serie A potrebbe dare una carica particolare ai toscani, ma le motivazioni della Vanoli, ammesso che il 4 maggio sia ancora in piedi il discorso salvezza, è probabile non lascerebbero scampo a nessuno.

Bene, detto ciò occorre dire pure che sta ventata di ottimismo arrivato dal solito neurone di nord-ovest ha pigliato il Ciranone vostro un po’ alla sprovvista ma ora che ci ha ragionato su gli pare proprio frutto di un ragionamento che sembra proprio assennato.
Ragionamento che parte dal presupposto che ora la Vanoli è una squadra temibile per chiunque e che, tra le cinque invischiate nel discorso salvezza, è sicuramente quella attualmente più gagliarda.

Coach Gigi Brotto dice che al forum non si andrà in gita, e la possibilità di sbancare quel luogo fino ad ora inviolato oserei dire che c’è in questa occasione più che in altre.
Vanoli, giocatela e goditela col cuoricino sgombro da ogni preoccupazione; è iniziato il conto alla rovescia ma in cima al “conto” ci sei tu e non altri…
Il che è bello e istruttivo (cit.)
Calendari e Classifiche
dalle categorie
Vanoli Serie A2 Serie B Int. Serie B Serie C Gold Basket Femminile Serie C Silver Serie D promozione Prima Divisione Baskin 3X3 Serie CHighlights
Vanoli
No game al forum, la Vanoli subisce una pesante lezione da Milano; 118 a 83
Baskin
Baskin, qualificate alle semifinali Teambaskin, Sansebasket, Virtus San...
Tennis
La squadra di tennis in carrozzina della Baldesio nelle scuole per...
SERIE B1
Ripalta, il punto di coach Verderio e del presidente Lorenzetti
Vanoli
Inizia il conto alla rovescia…
Cremonese
De Luca:"Con il Pisa sarà una sfida importante e servirà anche il supporto dei...
Cremonese
A Pisa la Cremonese ritrova per la prima volta da avversario Sernicola
Basket
DIVISIONE REGIONALE 4 Ecco il tabellone playoff delle squadre cremonesi
Vanoli